ARTICOLAZIONE CORSO STRATEGIE D’IMPRESA (Parte I e II) E SUDDIVISIONE ANALITICA DEI CAPITOLI DEI LIBRI TESTO DA STUDIARE PER CIASCUNA UNITA’ DIDATTICA

Strategie D’Impresa (Parte I)
Unità Didattica Date Argomento Casi Capitoli
1 6.7.8 Marzo
La strategia Caso Iridium 1-2
2 13.14.15 Marzo L’analisi di settore Caso Apple
3-4
3 20.21.22- Marzo L’analisi delle risorse aziendali Caso Philips
5-10-11
4 27.28.29- Marzo Le fonti del vantaggio competitivo Caso BlackBerry
7-8-9
5
3.4.5- Aprile Le strategie di gruppo Caso P&G
13-15-16

 Testo di riferimento:
"Analisi Strategiche Per Le Decisioni Aziendali " Autore: M. GrantCasa editrice: Il Mulino

 

 

Strategie D’Impresa (Parte II)
Unità Didattica Date Argomento Casi Capitoli
6 10.11.13 Aprile
La strategia dinamica e la teoria dei giochi
Esercitazioni Dispensa
7

26aprile

2.3 Maggio

Il cambiamento strategico Caso Arena
Dispensa
8 8.9.10  Maggio La Gestione del Capitale Intellettuale
Caso Sisvel
Dispensa
9 15.16.17 Maggio
L'imprenditorialità Caso Sony
Dispensa
10 22.23.24 Maggio
La diffusione delle innovazioni
Casi Antinori / Longitude

Volume

Lanza (2011)

Testi di riferimento: Dispensa/Strategie d'Impresa (seconda parte).

Lanza, A. 2011. Innovazione, Imprenditorialità e Dinamiche Istituzionali. Egea.